Scuola Locchi – Rifacimento coperture, inserimento impermeabilizzazione e isolante. Codice Opera 190132. CUP H16C19000040004. CIG 820479288B

Data invio lettere di invito:
03/04/2020
Data scadenza presentazione offerte:
04/05/2020
Tipologia: 
Procedura negoziata senza avviso
Procedura elettronica di acquisto: 
START
Natura: 
Lavori
Stato della procedura: 
Conclusa
Procedura negoziata di cui all’ art. 36, comma 2, lett. c), del D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, svolta con modalità telematica, per l’affidamento dei seguenti lavori: “Scuola Locchi – Rifacimento coperture, inserimento impermeabilizzazione e isolante”. Codice Opera 190132. CUP H16C19000040004. CIG 820479288B.
CIG
820479288B
Comunicazioni
Ulteriore precisazione relativa ai termini di scadenza per gli operatori economici previsti ai punti 6, 13 e 19 della lettera di invito
Si fa seguito alla precedente comunicazione prot. 98551 del 7/04/2020, trasmessa tramite la piattaforma telematica S.T.A.R.T., per comunicare, sentito il servizio di riferimento, che i termini previsti ai punti 6, 13 e 19 della lettera di invito, devono ritenersi confermati. Si riepilogano di seguito le scadenze: -scadenza presentazione delle offerte, entro le ore 23,59 del giorno 04.05.2020; -eventuali richieste di chiarimenti, entro le ore 12,00 del giorno 28.04.2020; -risposte ai chiarimenti entro il giorno 29.04.2020; -apertura delle offerte ore 10,00 del giorno 05.05.2020, salvo impedimenti, in presenza dei quali ne sarà data comunicazione sulla piattaforma START. Quanto sopra in ragione del fatto che il disposto dell'art. 37, del D.L. 8 aprile 2020 n. 23, non trova applicazione alla presente procedura in quanto:  l'art. 103 del D.L. 17 marzo 2020 n. 18 nel disporre la sospensione dei termini procedimentali ha, altresì, previsto che le stazioni appaltanti debbano adottare ogni misura organizzativa idonea ad assicurare, comunque, la ragionevole durata e la celere conclusione delle procedure, compatibilmente con la situazione di emergenza in atto;  lo stesso MIT con circolare del 23 marzo 2020 ha rimesso alle stazioni appaltanti ogni decisione in ordine a “l’opportunità di rispettare, anche in pendenza della disposta sospensione ...omissis...i termini endoprocedimentali, finali ed esecutivi originariamente previsti nei limiti in cui ciò sia compatibile con le misure di contenimento della diffusione del Covid-19”;  tale orientamento è confermato dalla delibera A.N.A.C. n. 312 del 9 aprile 2020 “Prime indicazioni in merito all’incidenza delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 sullo svolgimento delle procedure di evidenza pubblica di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. e sull’esecuzione delle relative prestazioni”;  la proroga dei termini stabiliti nella lettera d'invito comprometterebbe la realizzazione degli interventi in esame considerato che: - dopo l’apertura delle offerte e prima dell’aggiudicazione occorre espletare il controllo dei requisiti sul migliore offerente; - il contratto non può essere stipulato prima che siano decorsi 35 gg dalla comunicazione di aggiudicazione; - per l’esecuzione dei lavori il Capitolato Speciale d'appalto prevede un tempo di 60gg dalla consegna; - tali interventi vanno eseguiti in tempo utile per la riapertura delle scuole (che quest'anno potrebbe essere anticipata) e, pertanto, nel periodo estivo. Restando a disposizione, distinti saluti La Dirigente del Servizio Amministrativo Opere e Lavori Pubblici Dott.ssa Rita Mantovani
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
AVVISO SEDUTA DI GARA DEL GIORNO 05.05.2020
- Considerata l’attuale situazione di emergenza sanitaria derivante dall’epidemia di COVID-19 - e la conseguente necessità di ridurre per quanto possibile le occasioni di contatto tra persone, al fine di contenere la diffusione del virus; - Visto il consolidato orientamento della giurisprudenza amministrativa, secondo il quale quando una procedura di gara viene svolta mediante una piattaforma telematica, la stessa è completamente tracciabile e può venir meno lo stesso obbligo di pubblicità delle sedute di gara; - Rilevato che la procedura di gara si svolge interamente in modalità telematica attraverso la piattaforma START, che garantisce la tracciabilità di ogni passaggio, nonché l' immodificabilità delle offerte presentate; SI COMUNICA CHE la seduta di gara prevista per domani 05 MAGGIO 2020, alle ore 10:00, presso la sede del Servizio Amministrativo Opere e Lavori Pubblici ubicato in piazza San Martino n. 2, Firenze, per l’esame della documentazione amministrativa, si svolgerà esclusivamente per via telematica- da remoto- e pertanto senza la partecipazione del pubblico.
IL Dirigente del Servizio Amministrativo Opere e Lavori Pubblici Dott.ssa Rita Mantovani
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- AVVISO SEDUTA DI GARA DEL 07.05.2020, ore 09:00.
Si avvisa che domani giovedì 07 maggio 2020, alle ore 09:00, si terrà la seconda seduta di gara, con le modalità già specificate nel precedente avviso del 04.05.2020, per la conclusione delle operazioni di verifica della documentazione amministrativa e successiva apertura delle offerte economiche.
La Dirigente del Servizio Amministrativo Opere e Lavori Pubblici (Dott.ssa Rita Mantovani)
Data pubblicazione dell'affidamento: 03/04/2020
Ultima aggiornamento della pagina: 06/10/2020